S.E.O.

Search Engine Optimization

SEOLa parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, e consiste nell’ottimizzazione di una serie di aspetti inerenti un sito internet, al fine di migliorare la sua visibilità sui risultati naturali, o organici (o ancora: editoriali, in quanto distinti da quelli sponsorizzati), dei motori di ricerca.

E’ l’altra componente fondamentale del Search Engine Marketing che comprende, oltre al SEO, il Paid Search (l’acquisto dei risultati sponsorizzati forniti dai motori di ricerca).

I costi sempre più elevati del Paid Search, e la considerazione diffusa nella  industry secondo cui il 70-80 per cento dei click vengono generati dai risultati naturali dei motori di ricerca, rendono le attività di indicizzazione e posizionamento nei Motori di Ricerca unaopportunità strategica per attrarre traffico profilato e potenziali clienti sul proprio sito.

A differenza del Paid Search, il SEO non è uno strumento classificabile a rigore come Advertising: si tratta piuttosto di una serie di attività anche molto diverse tra loro, ma unificate da un obiettivo finale: far si che il sito emerga tra i risultati naturali dei principali Search Engines (Google, Yahoo! e Bing sono i più utilizzati).

SEOQueste attività possono includere: l’ottimizzazione del codice e dell’indicizzazione del sito ai motori di ricerca, l’ottimizzazione dei contenuti, della struttura di link interni e l’incremento della link popularity. Ma comportano spesso tante altre attività collaterali e il miglioramento di processi aziendali, ad esempio quelli inerenti ai processi di pubblicazione, orientati attraverso opportuni training.

SERVIZI WEB si avvale della collaborazione di uno dei Team SEO europei più preparati e creativi, grazie all’esperienza professionale acquisita posizionando alcune tra le principali aziende italiane ed internazionali.