impossibile-caricare-il-profilo-utente-windows-7

Sintomi

Quando si accede a un computer con Windows Vista o Windows 7 utilizzando un profilo temporaneo, si riceve il messaggio di errore seguente:
impossibile-caricare-il-profilo-utente-windows-7, Impossibile caricare il profilo utente. Questo errore può verificarsi se è configurata l’impostazione dei Criteri di gruppo che non consente l’accesso agli utenti con profili temporanei.

Cause " Impossibile caricare il profilo utente windows 7 "

Questo problema può verificarsi se la cartella del profilo utente è stata eliminata manualmente. La cartella del profilo rimossa manualmente non consente di rimuovere l’ID di sicurezza (SID) dall’elenco di profili nel Registro di sistema.ATTENZIONE: Microsoft sconsiglia la scelta di questo metodo per la rimozione dei profili utente dalle macchine. Un metodo documentato e supportato consiste nell’utilizzo dell’impostazione “Profili utente” nelle Impostazioni di sistema avanzate delle proprietà di sistema. Per le applicazioni, questa funzionalità è disponibile tramite l’API “DeleteProfile”.

Se il SID è presente, Windows tenterà di caricare il profilo utilizzando ProfileImagePath, che fa riferimento a un percorso inesistente. Per tale motivo, il profilo non può essere caricato.

Risoluzione Importante :

è possibile che Windows non legga il profilo utente correttamente, ad esempio, se il software antivirus sta analizzando il computer mentre si tenta di effettuare l’accesso. Prima di seguire il metodo riportato di seguito, provare a riavviare il computer e accedere nuovamente al proprio account per risolvere il problema.

Se il riavvio del computer non risolve il problema, attenersi alla procedura elencata nei metodi riportati di seguito.

Nota è necessario accedere all’account amministratore per correggere il profilo utente o copiare i dati in un nuovo account. Prima di avviare la correzione del problema, accedere a Windows utilizzando un altro account con autorizzazioni di amministrazione o avviare il sistema in modalità provvisoria per accedere con l’account amministratore predefinito. Per ulteriori informazioni sull’avvio in modalità provvisoria, visitare il seguente sito Web Microsoft:

Metodo: Correzione del profilo account utente.

Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

Importante: In questa sezione, metodo o attività, viene spiegato come modificare il Registro di sistema. Un’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Attenersi, quindi, scrupolosamente alla procedura indicata. Per una maggiore sicurezza, eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. In questo modo, in caso di problemi sarà possibile ripristinare il registro. Per ulteriori informazioni sull’esecuzione del backup e del ripristino del Registro di sistema, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:

Esecuzione del backup e del ripristino del Registro di sistema in Windows

  1. Nell’area Inizia ricerca (Windows Vista) o in Cerca programmi e file (Windows 7), digitare regedit, quindi premere Invio. 
  2. Se il controllo dell’account utente (UAC) lo richiede, fare clic suContinua (Windows Vista) o su Sì (Windows 7). 
  3. Nell’editor del Registro di sistema, andare a: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList 
  4. Nel riquadro di sinistra, cercare il nome della cartella che inizia con S-1-5 (chiave SID) seguito da un numero lungo. Fare clic su ogni cartella e individuare ProfileImagePathnel riquadro di destra. Infine, fare doppio clic per controllare che sia il profilo dell’account utente con l’errore.
    Espandi l’immagine
    Se nel computer sono presenti due cartelle che iniziano con S-1-5 seguite dagli stessi numeri lunghi ed uno finisce con .bak, modificare la cartella .bak in una normale. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
    Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella senza .bak e scegliere Rinomina. Aggiungere quindi.ba alla fine del nome della cartella.
    Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella con .bak e scegliere Rinomina. Rimuovere .bak alla fine del nome della cartella.
    Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella con .ba e scegliere Rinomina. Quindi modificare .ba in .bak alla fine del nome della cartella.
    Se nel computer è presente solo una cartella che inizia con S-1-5 seguita da numeri lunghi e finisce con .bak, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rinomina. Quindi rimuovere .bak alla fine del nome della cartella. 
  5. Nel riquadro di destra, scegliere la cartella senza .bak, fare doppio clic su RefCount e digitare 0, quindi scegliere OK. 
  6. Nel riquadro di destra, scegliere la cartella senza .bak, fare doppio clic su Stato e digitare 0, quindi scegliere OK.
  7. Chiudere l’editor del Registro di sistema.
  8. Riavviare il computer.
  9. Accedere nuovamente al computer con il proprio account.

 

Fonte: http://support.microsoft.com/kb/947215/it

 

Impossibile caricare il profilo utente windows 7N.B. tutte le modifiche apportate alle chiavi di registro per correggere " Impossibile caricare il profilo utente windows 7 ", possono essere dannose in modo reversibile per il sistema, quindi vi consiglio di effettuare un Backup dei contenuti che ritenete importanti.

Personalmente ho agisto sulle chiavi di registro senza alcun danno per il PC.